Condition monitoring & Manutenzione predittiva

Condition monitoring & Manutenzione predittiva

Deltapi s.r.l. in qualità di referente A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) in Sardegna, promuove e fornisce servizi integrati alle aziende per una manutenzione evoluta. Tali servizi includono il condition monitoring e la manutenzione predittiva quali strumenti efficaci per verificare lo “stato di salute” delle macchine, consentire di individuare sul nascere possibili anomalie o problematiche, seguirne l’evoluzione nel tempo e programmare con congruo anticipo e flessibilità le necessarie azioni correttive, garantendo in tal modo la continuità di servizio dei processi produttivi, la riduzione dei costi conseguenti a repentini e dannosi fermi macchina, l’aumento della vita residua delle macchine stesse, la riduzione degli interventi non necessari, la riduzione dei costi di manutenzione rispetto al metodo della manutenzione periodica.
Deltapi s.r.l. dispone del know how e della strumentazione necessaria per realizzare e fornire alle aziende questo tipo di filosofia manutentiva. I servizi di condition monitoring e manutenzione predittiva offerti dall’azienda sono:

Servizio di Analisi delle Vibrazioni

Ogni macchina durante il suo funzionamento presenta un determinato fenomeno vibratorio che dipende dal tipo di macchina stessa e dalle sue caratteristiche. Un incremento del fenomeno vibratorio di una macchina corrisponde a una variazione nelle sue caratteristiche di funzionamento. Tale incremento può essere rilevato mediante un’analisi delle vibrazioni. Tuttavia misurare il grado di vibrazione di un macchinario non basta di per sé, ciò che è importante risalire alle cause che hanno determinato il fenomeno. Deltapi s.r.l. dispone non soltanto della strumentazione attraverso cui realizzare le misure necessarie, ma soprattutto di personale altamente qualificato e certificato per operare nel settore in grado di svolgere una vera e approfondita analisi delle vibrazioni rilevate su un macchinario rotante. Gli operatori addetti , infatti, sono analisti delle vibrazioni di II livello, come da certificato ISO e seguono a periodici corsi di aggiornamento predisposti da enti riconosciuti e certificati.
Attraverso l’analisi delle vibrazioni e lo studio degli spettri di vibrazione rilevati su un macchinario è possibile risalire alle cause di un’eventuale anomalia, già dal suo insorgere.
Esempi di problematiche tipiche rilevabili da un’analisi di questo tipo sono:

  •  Sbilanciamenti;
  • Disallineamenti;
  • Deformazioni, giochi ed eccentricità;
  • Problematiche inerenti i cuscinetti;
  • Problematiche inerenti gli ingranaggi;
  • Problematiche inerenti gli elementi di trasmissione;
  • Problematiche di tipo elettrico o causate dai componenti elettrici del macchinario;
  • Risonanze, turbolenze, cavitazioni, ecc…

Servizio di Analisi Termografica

In campo industriale la termografia è uno strumento estremamente utile e largamente impiegato in tema di manutenzione predittiva. Attraverso la termografia è possibile rilevare anzitempo l’insorgere di anomalie nei macchinari e negli impianti in genere, e risalire addirittura alle relative cause. E’ una tecnica di analisi a distanza che non richiede il contatto dello strumento con il macchinario, ciò significa che avviene in totale sicurezza per l’operatore, non richiede fermi macchina, rileva le apparecchiature in funzionamento anche quelle presenti in luoghi inaccessibili o comunque difficili da raggiungere. A livello di manutenzione predittiva tale tecnica di analisi risulta particolarmente efficiente per le apparecchiature e circuiti elettrici, per le apparecchiature meccaniche e i sistemi di raffreddamento e riscaldamento. Grazie ad essa è possibile individuare per tempo, nel caso delle applicazioni elettriche, esempi di problematiche tipiche come:

  • Aumento della resistenza nei collegamenti allentati o corrosi del circuito;
  • Squilibrio di fase;
  • Sovraccarico del sistema;
  • Guasto nell’isolamento;
  • Problemi nei sistemi di raffreddamento;
  • Problemi nell’avvolgimento dei motori;

Nel caso invece di applicazioni meccaniche ed elettromeccaniche, esempi problematiche tipiche rilevabili con un’analisi termografica sono:

  • Disallineamento;
  • Problemi relativi ai cuscinetti;
  • Problemi di isolamento negli avvolgimenti dei motori;
  • Attrito da usura o lubrificazione non adeguata;

Servizio Analisi degli Oli Lubrificanti

L’analisi di campioni di olio lubrificante usato consente di ricavare importanti informazioni sullo stato di salute di un macchinario, nonché di ottenere indicazioni su possibili azioni correttive. Sulla base del rilevamento di particolari condizioni quali il degrado chimico/fisico dell’olio, la presenza di contaminanti e di particelle metalliche e non, è possibile risalire alle condizioni operative della macchina, a condizioni di usura e/o danneggiamento dei componenti meccanici, a possibili malfunzionamenti, perdite, trafilaggi e inefficienza del sistema di filtrazione.
Deltapi s.r.l. fornisce tale servizio alle aziende sin dal reperimento dei campioni, prelevandoli sencondo le modalità più opportune e corrette per mezzo dei propri operatori, per poi procedere con la successiva fase di analisi grazie alla collaborazione con patners di rilevanza nazionale.

Servizio di Analisi degli Oli Dielettrici

Una corretta analisi degli oli dei trasformatori permette di individuare precocemente eventuali deterioramenti del dielettrico, prima che il trasformatore vada fuori uso irreparabilmente. L’olio all’interno del trasformatore può deteriorarsi per effetto di shock termici, micro scariche, surriscaldamento degli isolanti o dei punti di contatto. Deltapi s.r.l., grazie  a patners esperti nel settore e di rilevanza nazionale, sottopone i campioni di olio dielettrico prelevati ad analisi tipiche volte a rilevare la percentuale d’acqua presente, la viscosità, la rigidità dielettrica, la presenza di PCB e la presenza di gas disciolti.
La valutazione dei risultati dell’analisi dei gas disciolti è uno strumento proprio della manutenzione predittiva. E’ considerato, infatti, uno dei mezzi diagnostici più efficaci per valutare lo stato dei trasformatori in servizio.
Le principali cause di formazione di gas all’interno di un trasformatore sono connesse ad anomalie termiche ed elettriche. Tali gas, in misura diversa tra loro e variabile con la temperatura, sono abbastanza solubili in olio e di conseguenza sono facilmente determinabili mediante l’analisi dei gas disciolti, dalla quale si è successivamente in grado di associare, sulla base di appositi criteri stabiliti in conseguenza di rilevazioni sperimentali, lo specifico contenuto di gas e la relativa quantità, allo “stato di salute” del trasformatore e quindi individuare la possibile presenza di anomalie e le relativa cause e conseguentemente stabilire le strategie manutentive.